“Zone grigie / Cattive memorie” - nuova data

NUOVA DATA: 12 APRILE L'ULTIMO APPUNTAMENTO DEL CICLO ZONE GRIGIE/CATTIVE MEMORIE

Dalla memoria delle Resistenza alla storia delle resistenze Mirco Carattieri dialoga con Daniele Susini
Coordina Antonio Mazzoni, Istituto Storico Resistenza Rimini

AGGIORNAMENTO

Comunichiamo che gli appuntamenti previsti per oggi, 12 febbraio, l'incontro con Krustjan Knez Il confine mobile nell’Adriatico orientale e le traversie della popolazione italiana e l'inaugurazione e presentazione su piattaforma Zoom del percorso espositivo online di storia locale La presecuzione antiebraica nel riminese e nell'entroterra (1938-1944) sono annullati.

Giorno del Ricordo 2021

Anche quest'anno il 10 febbraio verrà deposta una corona d’alloro alla “Biblioteca di Pietra”, il monumento sul porto di Rimini dedicato alle vittime del Confine Orientale.
L'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea della provincia di Rimini, celebra il Giorno del Ricordo, solennità civile istituita dal Parlamento in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, con un programma ricco di momenti rivolti alla città e ai giovani.

Rimini città della memoria 2021: grande partecipazione

Si è conclusa la settimana in cui Rimini è stata al centro dell’attenzione nazionale per le celebrazioni legate alla commemorazione della Shoah nel 2021. La nomina di Rimini come ‘Città della memoria 2021” infatti - fatta dal Ministero dell’Interno in accordo con l’Unione delle Comunità ebraiche - ha reso possibile l’organizzazione di eventi che hanno saputo valorizzare e dare un’importante approfondimento storico a tanti aspetti diversi della Shoah.

“Zone grigie / Cattive memorie”: il terzo appuntamento del ciclo di conferenze sulla memoria del nazismo e del fascismo

> giovedì 28 gennaio alle ore 17.30, in modalità webinar

Adolf Eichmann: ripensare la “banalità del male”  - Laura Fontana
Alessandro Pavolini: un ministro fascista in famiglia, memoria e generazioni - Lorenzo Pavolini
Introduce Oriana Maroni, Direttrice Biblioteca Gambalunga Rimini

Shemà

Video Shemà - Azione civile dedicata a Primo Levi

> mercoledì 27 gennaio  ore 18.00   Shemà - Il video è un’azione civile dedicata a Primo Levi, attraverso la lettura in dieci lingue diverse (italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, ebraico, arabo, russo, cinese, albanese, lingue parlate dalle comunità presenti a Rimini) di Shemà, tratto da Se questo è un uomo, che nel suo celebre incipit, “Meditate se questo è stato”, scolpisce con parole laiche un potente monito sul ritorno della violenza e dell’odio| (video realizzato da DIANE Ilaria Scarpa Luca Telleschi, pubblicato sulla Radio web del Comun

gioco delle 3 oche

La persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una storia - la mostra online del CDEC di Milano

> mercoledì 27 gennaio  ore 12.00
sul sito https://shoahmuseum.cdec.it/
apertura della mostra online
1938-1945. La persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una storia
a cura della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC di Milano esposta in homepage ( https://www.cdec.it/ )fino al 7 marzo 2021

La cerimonia ufficiale davanti al monumento “Ai Caduti nei Lager 1943-1945”. L'invito alla raccolta di firme per il progetto di legge contro la propaganda fascista e nazista

Si è svolto questa mattina, alle ore 10 davanti al monumento “Ai Caduti nei Lager 1943-1945” di via Madrid, la cerimonia ufficiale di commemorazione prevista per il Giorno della Memoria.  Un momento di grande commozione, accompagnato dalle note del ‘silenzio’, suonato dalla tromba dal Maestro Stefano Serafini. Alla solenne commemorazione, davanti al monumento dedicato alle vittime dei lager nazisti e di tutte le prigionie,  erano presenti il Sindaco Andrea Gnassi, il Prefetto di Rimini Giuseppe Forlenza e la Presidente dell’Associazione Nazionale ex internati di Rimini Sonia Tamburini.

La Shoah in Italia: vittime, carnefici e salvatori. Conoscere la storia per educare alla responsabilità individuale nel presente

> Martedì 26 gennaio ore 15  (fino alle 17.30)

E' possibile collegarsi alla diretta streaming del Teatro Galli di Rimini  a questo LINK
Per i docenti di ogni ordine e grado e per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (classi quinte) Aperto alla cittadinanza

Rimini Città della Memoria 2021: il Prefetto consegna otto medaglie d'onore al Teatro Galli

È stata una cerimonia suggestiva e significativa quella tenutasi stamane presso il Teatro "A. Galli" nel pieno rispetto di tutte le disposizioni previste in materia di contrasto al diffondersi della pandemia da Covid-19.

Kaddish

Kaddish di Maurice Ravel - In pubblicazione dalle ore 10 di Martedì 26

Tratto da Deux mélodies hébraiques per voce e pianoforte mezzosoprano Arianna Lanci, pianoforte Luigi Pizzaleo in collaborazione con Istituto Musicale di Alta Formazione “G. Lettimi” di Rimini.  Il Kaddish, termine aramaico che significa Santificazione, è una delle più antiche preghiere ebraiche: suo tema centrale è l'esaltazione, la magnificazione e la santificazione del nome di Dio. La locuzione "dire Kaddish" si riferisce in modo inequivocabile ai rituali del lutto: persone in lutto "dicono Kaddish" per dimostrare che, nonostante la perdita, ancora lodano Dio.

Insegnare la Shoah. Una narrazione basata sulle fonti storiche

> Venerdì, 22 Gennaio, 2021 - 15:00

Seminario di formazione per insegnanti ed educatori
a cura dell’Istituto storico di Rimini, MEB Museo Ebraico Bologna e Mémorial de la Shoah di Parigi