Perlasca. Il coraggio di dire no

domenica 6 marzo 2022, ore 21 - Teatro degli Atti
lunedì 7 marzo 2022, ore 10 - Teatro degli Atti - matinée per le scuole
Teatro de Gli Incamminati
PERLASCA
Il coraggio di dire no

di e con Alessandro Albertin
regia Michela Ottolini
produzione Teatro de Gli Incamminati
in collaborazione con Overlord Teatro

L'istruttoria

giovedì 27 gennaio, ore 10 - Teatro degli Atti matinée per le scuole (ore 9.30 introduzione storica)
giovedì 27 gennaio, ore 21 - Teatro degli Atti

Mulino di Amleto Teatro
L'ISTRUTTORIA
di Peter Weiss
traduzione Giorgio Zampa
diritti d’opera Suhrkamp Verlag

27 gennaio: tra le iniziative un Consiglio comunale straordinario, animato dagli studenti delle scuole superiori

L'assessora Francesca Mattei: "La memoria è come un vaccino che deve avere richiami frequenti".

Aveva la loro stessa età - 17 anni - Italo Tibaldi quando scelse di essere una 'staffetta partigiana', una scelta che condizionò la sua vita.
Superstite dei campi di concentramento di Mauthausen ed Ebensee, con la matricola '42307' e con il triangolo rosso che identifica i deportati politici, dopo la sua liberazione si è dedicato alla ricerca sulla deportazione dall’Italia ai lager nazisti.

I ragazzi "incontrano" i Giusti di Villa Emma

Prosegue e scende maggiormente nel dettaglio, con Patrizia Di Luca (Università di San Marino), il progetto "Una comunità che salva.L’esempio dei Giusti di Nonantola".

Incontro di preparazione alla Giornata della Memoria

Si è svolto ieri, presso la Piazza sull'acqua l'incontro di un gruppo ristretto e rappresentativo di ragazzi appartenenti a tutte le scuole secondarie superiori di Rimini con alcuni rappresentanti dell'Amministrazione Comunale (Assessore Francesca Mattei, Assessore Francesco Bragagni, Presidente del Consiglio Giulia Corazzi e Consigliere Edoardo Carminucci) e i referenti del Progetto di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini.

I ragazzi riflettono sui Giusti

Ha preso avvio il percorso educativo delle classi 3A e 3 B dell'Istituto comprensivo statale "Centro storico" sul tema dei Giusti. Assieme agli storici Daniele Susini e Patrizia Di Luca i ragazzi potranno conoscere alcune figure di Giusti, uomini e donne, che con grande coraggio si adoperarono in vari modi per proteggere e salvare gli ebri perseguitati; in particolare si approfondirà la storia italiana durante le persecuzioni degli ebrei e la Shoah, in particolare nel territorio dell’Emilia-Romagna.

Presentazione del libro di Laura Fontana Gli italiani ad Auschwitz

domenica 21 novembre 2021, ore 17.30 - Teatro degli Atti

Gli italiani ad Auschwitz
Deportazioni, «Soluzione finale», lavoro forzato. Un mosaico di vittime

Laura Fontana
Editore: Museo Statale di Auschwitz-Birkenau, Oświęcim, 2021

Copertina libro

“GLI ITALIANI AD AUSCHWITZ (1943-1945). Deportazioni, 'Soluzione finale», lavoro forzato. Un mosaico di vittime”

Dopo l’anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino, domenica 21 novembre alle ore 17.30, il Teatro degli Atti ospita la presentazione del libro di Laura Fontana, Gli Italiani ad Auschwitz (1943-1945). Deportazioni, “Soluzione finale”, lavoro forzato. Un mosaico di vittime, a cura del Museo Statale di Auschwitz-Birkenau. Ne discuterà con l’autrice Antonio Mazzoni dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della Provincia di Rimini, con l’introduzione del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e della presidente di Isric Oriana Maroni.

Progetto “Una comunità che salva L’esempio dei Giusti di Nonantola”

Saranno le classi 3A e 3 B dell'Istituto comprensivo statale "Centro storico" a partecipare al progetto educativo sui Giusti che il Comune di Rimini promuove da diversi anni nell'ambito dell'Attività di Educazione alla Memoria. L'obiettivo è quello di approfondire la storia della Seconda guerra mondiale e dell'Europa occupata sotto il nazismo, per illuminare alcune figure di Gusti, uomini e donne, che con grande coraggio scelsero a rischio della propria vita di non rimanere indifferenti al male altrui ma si adoperarono in vari modi per proteggere e salvare gli ebri perseguitati.

Presentazione al salone del libro di Torino di "Gli italiani ad Auschwitz (1943-45)

giovedì 14 ottobre
Salone del Libro di Torino
Laura Fontana presenta il libro Gli Italiani ad Auschwitz (1943-45). Deportazioni, "Soluzione finale", lavoro forzato. Un mosaico di vittime.

Segre. Come il fiume

Spettacolo teatrale in occasione dell'anniversario della morte dei tre partigiani, Mario Capelli, Luigi Nicolò e Adelio Pagliarani, giustiziati nel 1944 a Rimini.
lunedì 16 agosto ore 21,00 - Corte degli Agostiniani

con Alberta Cipirani
scrittura scenica e regia Antonio Tucci

assistente alla regia Cristina Accardi
costume B- Atelier
scena Antonella Spelozzo/Chiediscena
light designer Tea Primiterra

Evento finale progetto sui Giusti

Si è svolto nel giardino della Scuola secondaria di primo grado Aurelio Bertola l'evento conclusivo del lungo  percorso formativo e di approfondimento storico, indirizzato a 50 studentesse e studenti delle due classi 3^ “B” e 3^ “E” della scuola media riminese.

Erano presenti, oltre ai ragazzi, la Presidente del Consiglio Comunale Sara Donati, la Dirigente scolastica Ciffolilli Antonietta, le insegnanti, Daniele Susini, Patrizia Di Luca e Laura Fontana, Responsabile Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini.