2007 Yad Vashem, Gerusalemme (Israele)

Seminario di formazione sull'insegnamento della Shoah
Yad Vashem, Gerusalemme (Israele), 2 - 11 gennaio 2007

Il Comune di Rimini ha avviato una collaborazione con Yad Vashem, il più importante Museo dell'Olocausto al mondo e dal 1993 anche Scuola Internazionale di Studi sulla Shoah.
A luglio 2007 Yad Vashem ha conferito una borsa di studio a Laura Fontana, responsabile dei progetti di educazione alla memoria del Comune di Rimini, per frequentare un seminario di formazione sull'insegnamento della Shoah e sulla trasmissione della memoria alle giovani generazioni, rivolto a insegnanti ed educatori francofoni. A seguito di questa esperienza, grazie alla collaborazione avviata con il Dipartimento di Lingua Italiana di Yad Vashem, è stato progettato un seminario specifico per docenti di lingua italiana che si è svolto a Gerusalemme dal 2 all'11 gennaio 2007. Gli insegnanti hanno avuto l'opportunità di ascoltare interventi di relatori provenienti da tutto il mondo e di grande autorevolezza come Fiamma Nirenstein, Yehuda Bauer, Alain Michel, aggiornandosi sulla ricerca nel campo della deportazione e dello sterminio. Inoltre, hanno potuto apprendere la filosofia educativa dell'insegnamento della Shoah elaborata da Yad Vashem che punta a sottolineare il lato profondamente umano della storia e gli innumerevoli approfondimenti interdisciplinari che l'argomento consente di sviluppare, anche affrontando fenomeni vecchi e nuovi di genocidio.

Hanno partecipato al seminario 50 insegnanti italiani, di cui 18 appartenenti a scuole elementari, medie e superiori della Provincia di Rimini.

L'iniziativa è stata promossa dal Comune di Rimini in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale che ha finanziato il costo delle traduzioni in italiano per le lezioni e i laboratori che si sono svolti nelle altre lingue.
I costi del seminario, del materiale didattico, delle visite guidate e di tutti i pasti sono stati a carico dello Stato di Israele, mentre i partecipanti hanno pagato le proprie spese di viaggio e di pernottamento.