I Giusti a Rimini 2024

mercoledì 6 marzo 2024 
Giorno dei Giusti 

ore 11 > “Giardino dei Giusti”, Parco XXV Aprile (zona attrezzata lato Ponte Tiberio) 
Cerimonia celebrativa con deposizione corona di fiori nel Giardino dei Giusti 

Sono state le classi III^ D e III^ G della Scuola secondaria di primo grado Aurelio Bertola ad animare la cerimonia commemorativa svoltasi al "Giardino dei Giusti", nel Parco XXV Aprile, zona attrezzata lato Ponte Tiberio.

A deporre la corona di fiori ai piedi del monumento riminese dedicato ai Giusti, l’assessora Francesca Mattei e la Viceprefetto Vicario Patrizia De Angelis, alla presenza dei familiari e dei parenti delle vittime e degli studenti della scuola Bertola, accompagnati dalle loro insegnanti e dal coordinatore del progetto Daniele Susini.

 

novembre 2023 - maggio 2024 
Campioni nello sport e nella vita. L'esempio dei giusti sportivi
Progetto educativo per due classi delle scuole secondarie di I grado finanziato nell'ambito del percorso ConCittadini dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna

La definizione di Giusti fra le Nazioni viene coniata nel 1962 quando il più grande museo e memoriale della Shoah al mondo, lo Yad Vashem di Gerusalemme, istituisce un’onorificenza per celebrare l’eroismo di persone non ebree che durante il regime nazista si adoperarono per salvare ebrei perseguitati, prestando loro soccorso in vari modi. Ampliando questo concetto è stata istituita nel 2017 la giornata internazionale dei Giusti dell’Umanità (6 marzo) al fine di diffondere i valori della responsabilità, tolleranza e solidarietà. Ogni anno il Comune sceglie di riflettere su questi temi attraverso un progetto che coinvolge due classi di un istituto secondario di primo grado del territorio; quest’anno sono state coinvolte le classi 3 D e 3 G dell’Istituto Aurelio Bertola. Il focus del progetto è sullo sport che ispirando e avvicinando le persone attraverso la competizione permette di mettere alla prova i propri limiti ma allo stesso tempo rappresenta un importante strumento di educazione al rispetto dell’altro e delle regole condivise, alla correttezza e onestà e al superamento della sconfitta. Sono state analizzate le biografie di diversi sportivi che, mostrandosi Giusti e resistenti nel corso della seconda guerra mondiale, sono diventati campioni di vita. 
Gli studenti, guidati da un musicista/paroliere hanno seguito un breve corso di composizione dei testi musicali moderni; hanno rianalizzato il percorso storico-culturale, rielaborandolo in maniera artistica.
Chiara Bellini, vicesindaca del Comune di Rimini, ha incontrato i ragazzi in classe per parlare dell’importanza dell’impegno personale in difesa dei diritti umani e sul significato politico della scelta del bene. 

14 marzo 2024 - Campioni nello sport, campioni nella vita

Circa 300 ragazzi (scuole secondarie di I grado) hanno accettato l'invito rivolto loro di incontrare, al Teatro degli Atti di Rimini, due importanti sportivi italiani: Maxime Mbanda e Marco Bezzecchi. Si tratta di figure si spessore, sia nella carriera che nella loro vita e hanno dialogato con le studentesse e gli studenti sui temi della responsabilità individuale, del fairplay, dell'impegno a favore dei più deboli.
I due sportivi sono stati intervistati dai ragazzi delle due classi che hanno partecipato al progetto "Campioni nello sport e nella vita. L'esempio dei giusti sportivi".


22 maggio 2024 - Restituzione progetto in Consiglio Comunale

Si è concluso nella sala del Consiglio Comunale, il progetto “Campioni nello sport e nella vita”.

Fra i banchi di maggioranza e opposizione erano sedute le studentesse e gli studenti delle classi III^ D e III^ G della Scuola secondaria di primo grado Aurelio Bertola. Sono stati loro a prendere la parola e illustrare l’importante percorso formativo sul tema dei “Giusti”, che si è strutturato durante l’anno scolastico. Una presentazione fatta direttamente agli adulti. In Aula, infatti, erano presenti, oltre ai loro insegnanti, la Vicesindaca Chiara Bellini, la Commissaria Capo della Polizia di Stato, Miriam Martufi, la presidente del Consiglio Comunale Giulia Corazzi, la Segretaria Generale Diodora Valerino, l'Assessore Francesco Bragagni e l'Assessora Francesca Mattei, il Sindaco Jamil Sadegholvaad (passato per un saluto), Patrizia De Luca,  e i referenti dell’Attività di Educazione alla Memoria, la cui responsabile per il Comune di Rimini è Laura Fontana.
Dopo una riflessione sul concetto della giustizia espressa dalle cariche istituzionali, i ragazzi hanno presentato il progetto nelle diverse tappe, soffermandosi sui momenti più importanti che sono stati vissuti con maggiore coinvolgimento. Tappe significative dal punto di vista educativo, come la celebrazione della “Giornata dei Giusti dell’umanità”, a cui i ragazzi hanno partecipato lo scorso 6 marzo.
Oppure il momento vissuto al Teatro degli Atti, lo scorso 14 marzo, dedicato alle scuole di I grado, intitolato “Campioni nello sport e nella vita”. Un’altra intensa occasione nella quale gli studenti hanno riflettuto, insieme al rugbista Maxime Mbanda, già insignito dal Presidente Sergio Mattarella dell'onorificenza di cavaliere al merito della Repubblica, e al campione riminese di motociclismo Marco Bezzecchi, sui valori dello sport, dell’altruismo e della comprensione reciproca quali veicoli per un tessuto sociale più coeso e solidale.

A conclusione di tutti gli interventi, i ragazzi hanno presentato il loro lavoro finale, ovvero due video, elaborati in chiave letteraria e musicale, che loro stessi hanno ideato e realizzato, con l’aiuto del musicista Alfredo D’Alessandro:

La memoria è come un libro
3^G scuola Bertola Rimini - progetto Giusti

Vento di libertà
3^D Scuola Bertola Rimini - Progetto Giusti

“La nostra dimensione - precisa Laura Fontana, responsabile dell’Attività di Educazione alla Memoria - è sempre partire dallo studio della storia della Shoah e dei crimini nazisti e fascisti per allargare lo sguardo sulle nuove forme di discriminazione e violenza, valorizzando la responsabilità individuale come scelta di fronte al male. Ogni anno il progetto viene candidato al bando regionale Concittadini dell'Assemblea Legislativa ed è stato premiato per la sua capacità di coinvolgimento attivo e per la realizzazione, sempre con linguaggi diversi, di lavori creativi e riflessivi che vengono messi a disposizione di tutte le scuole attraverso il nostro sito e quello dell’Assemblea Legislativa.”


 Coordinatore didattico: Daniele Susini, cell. 328 3380703 daniele.susini@libero.it