2018 Austria: Mauthausen, Gusen e Castello di Harteim

Dal 22 al 25 aprile 2018 un gruppo di 53 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Rimini assieme a 4 accompagnatori del Comune di Rimini hanno visitato il campo di concentramento di Mauthausen, il memoriale di Gusen ed il Castello di Harteim, che fu una delle sedi della cosidetta Aktion T4.

Sono stati diversi i temi trattati nelle discussioni comuni, prendendo spunto dalla storia e dalle storie che sono state rievocate:
Perché i nazisti creano i campi di concentramento? Quale fu il ruolo svolto da Mathausen nella rete dei campi? I carnefici furono mossi dalle stesse motivazioni nell'aderire al male? Le vittime, con la loro diversità individuale e come gruppo perseguitato con modalità differenti, ebbero dei margini di reazione per contrastare il male, proteggersi, mettersi in salvo? Quali condizioni individuali e contestuali fanno sì che un individuo diventi carnefice oppure al contrario un resistente, un salvatore?