Grande successo per il primo incontro del ciclo Zone grigie/Cattive memorie.

Se non sei riuscito a partecipare puoi assistere all'incontro registrato in streaming qui.
Non perdere i prossimi appuntamenti

Va sotto il titolo di Zone grigie/cattive memorie il ciclo di quattro conferenze promosse dal Comune di Rimini al Teatro Galli insieme all'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea della provincia di Rimini e alla Biblioteca Gambalunga di Rimini ,  in collaborazione con il Mémorial della Shoah di Parigi.
Storici, studiosi scrittori dialogheranno sui processi della memoria collettiva e sull'uso politico della storia del nazismo e del fascismo, riflettendo, in particolare, sulle ambiguità, rimozioni e amnesie che caratterizzano la narrazione pubblica del passato.
Cosa ricordiamo dei crimini perpetrati da questi due regimi ? Che cosa vogliamo dimenticare? E, infine, quale memoria del Novecento totalitario viene trasmessa alle giovani generazioni in Italia e in Europa?

Il primo appuntamento, La memoria del nazismo e del fascismo: amnesie, rimozioni, questioni politiche, è martedì 22 settembre alle ore 17:30 al Teatro Galli, con Marcello Flores, tra i più autorevoli storici italiani del '900 e autore del recente Cattiva memoria. Perché difficile fare i conti con la storia (Il Mulino, 2020), e Géraldine Schwarz, giornalista e scrittrice franco-tedesca che con il suo libro I senza memoria (Einaudi, 2019) si è aggiudicata importanti premi e riconoscimenti europei.

Le altre conferenze si terranno tra novembre e febbraio, sempre al Teatro Galli e toccheranno i temi della rimozione dei crimini del fascismo, le figure di Adolf Eichmann e Alessandro Pavolini e la Resistenza. Tra i relatori confermati: Filippo Focardi, Laura Fontana, Lorenzo Pavolini, Mirco Carrattieri, Daniele Susini.

Il programma completo sarà disponibile a breve sul nostro sito.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria (massimo 2 posti) inviando una mail a: informazionieprenotazioni@gmail.com.
I posti a teatro sono limitati e l'accesso è regolamentato nel rispetto delle norme anti covid-19.

Maggiori informazioni:
tel. 0541 704427-704292  educazione.memoria@comune.rimini.it (Attività Educazione alla Memoria)
tel. 0541 24730  istitutostoricorimini@gmail.com (Istituto storico Rimini)

Vedi i prossimi appuntamenti

Vai alla pagina dello streaming

Teatro Galli
Piazza Cavour 22