novembre 2025-maggio 2026
C’è il male in chi sembra buono.
E il bene in chi sembra malvagio.
E quel bene conta sempre di più
Progetto educativo sul tema dei Giusti per le scuole secondarie di I grado
Ogni anno l’attività di Educazione alla Memoria promuove un progetto educativo sul tema del Giusti, che coinvolge, a turnazione, una scuola secondaria di primo grado della città.
Per l’anno scolastico 2025-2026 sarà la scuola secondaria di primo grado “Borgese” dell’IC XX settembre di Rimini (3 B e 3 E) a scoprire la storia narrata nel libro “Carlo Angela e il segreto dei matti” (De Agostini, 2023) di Alessandro Q.
Ferrari.
Carlo Angela, un medico che nel primo dopoguerra, decide di partecipare alla vita politica italiana schierandosi pubblicamente contro Mussolini. La reazione dei fascisti non si fa attendere e Angela è costretto a spostarsi fuori Torino, a San Maurizio Canavese, dove inizia a lavorare come direttore sanitario di Villa Turina Amione, una struttura psichiatrica per la cura delle malattie mentali. Qui Angela salvò, certificandoli come “matti”, decine di persone, ebrei e partigiani, ricercate dai fascisti. Nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, la sua clinica diventa, in Italia, un rifugio sicuro, un baluardo di speranza in un’epoca di terrore. Usando la vicenda narrata nel libro si cercherà di stimolare nei giovani una riflessione su come l’individuo può reagire al male e difendere il valore della vita anche nel presente: come posso concretamente reagire alle discriminazioni, alle forme di odio e violenza?
Gli studenti parteciperanno inizialmente a tre incontri: uno sulla Shoah, uno sui Giusti, con particolare riferimento a Carlo Angela e a quelli della provincia di Rimini, e un terzo sul valore dell'impegno civico nella propria comunità.
Questa prima parte fornirà ai ragazzi i riferimenti storici e culturali necessari per approfondire e interpretare la figura del Giusto per evitare comparazioni inappropriate o banalizzanti che ne depotenziano l’effetto pedagogico.
La seconda fase del progetto coinvolgerà i ragazzi in un workshop di tre incontri per la realizzazione di un podcast, a cura del gruppo editoriale ICARO COMUNICAZIONE che avrà il compito di seguire i ragazzi in un esercizio di memoria creativa.
Attraverso questa tecnica di narrazione verrà infatti rielaborato il tema dei Giusti trattato nelle prime lezioni e realizzato un podcast che vedrà condensati tutti gli argomenti del percorso didattico.
I ragazzi e le ragazze saranno inoltre coinvolti in:
- una cerimonia ufficiale per la Giornata internazionale dei Giusti (6 marzo)
- un appuntamento di restituzione finale e pubblica presso la sede del Consiglio Comunale di Rimini, alla presenza delle autorità istituzionali della città
- un flash mob nelle principali piazze della città.

-------------------------------------------
venerdì 6 marzo, ore 10
GIORNO DEI GIUSTI (Legge n. 212 del 20 dicembre 2017)
> Parco XXV Aprile (zona attrezzata lato Ponte Tiberio)
Cerimonia celebrativa con deposizione corona di fiori al monumento dedicato ai Giusti
-------------------------------------------
venerdì 13 marzo, ore 10
> Sala del Consiglio
Presentazione alle scuole secondarie di primo grado di Rimini del libro Carlo Angela e il segreto dei matti
La vera storia del Giusto che ci ha salvati di Alessandro Q. Ferrari
Ed. De Agostini
Mentre l'Italia è nel pieno della Seconda Guerra Mondiale e il regime stringe la sua morsa attorno a molte vite innocenti,
c'è chi bussa a una porta in cerca di salvezza. Ad aprire è il professor Carlo Angela, direttore della Casa di Cura per malattie nervose e mentali a San Maurizio Canavese, a pochi chilometri da Torino. Carlo, sfidando le leggi fasciste, non si volta dall’altra parte:
inventa diagnosi di sana pianta e falsifica documenti; insegna a ebrei, partigiani e dissidenti politici "a fare i matti", per proteggerli dalla furia delle camicie nere e dai campi di concentramento. La sua clinica diventa così un rifugio sicuro, un baluardo di speranza in un'epoca di terrore e incertezza. Il rischio è altissimo ma Carlo, anche con la complicità di suo figlio, all'epoca solo un ragazzo di tredici anni, saprà combattere con le uniche armi a loro disposizione: astuzia, coraggio e compassione. Grazie a un'accurata e appassionante ricerca tra le carte e sui luoghi del passato, Alessandro Q. Ferrari porta alla luce una vicenda avventurosa e finora poco conosciuta. Ripercorre così anche la vita di un uomo giusto, padre del celebre giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela, che ha messo tutto in gioco per proteggere i più deboli e non arrendersi al Male.

Per informazioni e prenotazioni:
patrizia.bebi@comune.rimini.it
Evento in collaborazione con
Biblioteca Gambalunga – Sezione Ragazzi


