Salta al contenuto principale Skip to footer content
Back to top

La zona grigia

LABORATORIO PRESSO IL TEATRO GALLI a cura dell’associazione culturale ARCHIVIO ZETA

8 e 10 aprile 2026 - Sala Musica del Teatro

Il laboratorio inserito nel percorso formativo del Seminario di Educazione alla Memoria di quest'anno sarà condotto secondo il metodo META: si tratta di un metodo che stimola domande, dubbi e aiuta a rompere stereotipi e luoghi comuni per condurre gli studenti fuori da una retorica che genera assuefazione e che svuota di senso le commemorazioni legate alla giornata della memoria.

Partendo dal racconto della vicenda umana, politica e morale di Chaim Mordecai Rumkowski, presidente del ghetto di Łódź, porterà i ragazzi a riflettere sulla cosiddetta “zona grigia”, quello spazio di ambiguità che dobbiamo imparare a riconoscere in noi stessi, nei comportamenti e nelle reazioni.

Per una migliore riuscita del lavoro, il gruppo verrà ripartito in tre. Ecco gli appuntamenti per gli studenti delle diverse scuole:

mercoledì 8 aprile ore 14.30
Liceo G. Cesare Valgimigli
Liceo A. Einstein 
IPSIA Alberti 
ITSE Valturio

mercoledì 8 aprile ore 16.30
Ist. Alberghiero Malatesta
ITT Marco Polo
ITTS Belluzzi – Da Vinci
Liceo Maestre Pie

venerdì 10 aprile ore 15.00
Liceo G. Masina
Liceo A. Serpieri
ISISS Einaudi