Salta al contenuto principale Skip to footer content
Back to top

Ha preso avvio il progetto sui Giusti denominato "Quando devi nasconderti, il mondo piccolo diventa un mondo grande",  presentato sul Bando conConcittadini 2024-2025 dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. 

Il progetto, promosso dal Comune di Rimini insieme all’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Rimini (ISREC RN) e all’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra di Rimini (ANVCG), è centrato sul tema dei “Giusti” e pensato per le scuole.

Per introdurre l’argomento ai partecipanti è stato donato un albo illustrato - “Passare il Fiume” (Orecchio Acerbo, 2023) di Alessio Torino e Simone Massisono - sono stati invitati a leggere la storia narrata. 
Durante la Seconda guerra mondiale, a Secchiano di Cagli, un piccolo paese nelle Marche, i coniugi Virgilio e Daria, con le figlie, nascosero i Fullenbaum, una famiglia di ebrei polacchi in fuga dalle persecuzioni che riuscirono a salvarsi. Per il loro coraggio, sostenuto dagli abitanti di Secchiano nel proteggere i Fullenbaum, la famiglia Virgili venne nominata nel 1992 fra i Giusti delle Nazioni dallo Yad Vashem di Gerusalemme.

Gli studenti parteciperanno inizialmente a tre incontri: uno sulla Shoah, un secondo sui Giusti, con particolare riferimento a quelli raccontati nel testo utilizzato e a quelli della provincia di Rimini, e un terzo sul valore dell'impegno civico nella propria comunità. 
Il primo appuntamento è stato tenuto dal dott. Daniele Susini, storico ed esperto di didattica della storia, che illustrerà gli obiettivi del progetto, il crimine della Shoah e il relativo contesto storico in cui è avvenuta. La seconda lezione sarà con la prof.ssa Patrizia Di Luca, responsabile Centro di Ricerca sull’Emigrazione (Università degli Studi della Repubblica di San Marino) e rappresentante dell'ISREC RN inerente al contesto in cui agirono i Giusti. Seguirà un incontro-dibattito con la vice Sindaca del Comune di Rimini, Chiara Bellini, sul tema dell’impegno individuale nel presente a favore della difesa dei diritti umani e sul significato politico della scelta del bene.
Questa preparazione fornirà ai ragazzi i riferimenti storici e culturali necessari per approfondire e interpretare la figura del Giusto durante la Shoah e ampliarla anche a contesti contemporanei, avendo cura di evitare comparazioni inappropriate o banalizzanti.