Rimini città della Meoria 2021 - Dirette streaming

Shemà - Il video è un’azione civile dedicata a Primo Levi, attraverso la lettura in dieci lingue diverse (italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, ebraico, arabo, russo, cinese, albanese, lingue parlate dalle comunità presenti a Rimini) di Shemà, tratto da Se questo è un uomo, che nel suo celebre incipit, “Meditate se questo è stato”, scolpisce con parole laiche un potente monito sul ritorno della violenza e dell’odio| (video realizzato da DIANE Ilaria Scarpa Luca Telleschi, pubblicato sulla Radio web del Comune, Rimini O.R.A. Rimini Officina Arte)
> mercoledì 27 gennaio  ore 18.00   

 

La Shoah in Italia: vittime, carnefici e salvatori.
Conoscere la storia per educare alla responsabilità individuale nel presente
> Martedì 26 gennaio ore 15  (fino alle 17.30)

 

 

Kaddish di Maurice Ravel
> Martedì 26 gennaio ore 10
Tratto da Deux mélodies hébraiques per voce e pianoforte mezzosoprano Arianna Lanci, pianoforte Luigi Pizzaleo in collaborazione con Istituto Musicale di Alta Formazione “G. Lettimi” di Rimini.  Il Kaddish, termine aramaico che significa Santificazione, è una delle più antiche preghiere ebraiche: suo tema centrale è l'esaltazione, la magnificazione e la santificazione del nome di Dio. La locuzione "dire Kaddish" si riferisce in modo inequivocabile ai rituali del lutto: persone in lutto "dicono Kaddish" per dimostrare che, nonostante la perdita, ancora lodano Dio. Spesso il Kaddish è usato infatti come momento di preghiera nel lutto, ed è recitato come parte dei rituali funebri dell’ebraismo in tutti i servizi di preghiera, per i memoriali come anche per i funerali. Possiamo anche scorgere, seguendo le prime linee del testo, come in realtà il Kaddish rechi già in sé il germe del Padre Nostro poi insegnato da Gesù Cristo, come una sorta di trait d’union fra le due confessioni religiose aventi la stessa origine.
Ravel, fortemente attratto dalla lingua ebraica e da quella yiddish, compose questo brano nel 1914, utilizzando come testo la versione ashkenazita del Kaddish nella sua forma più breve.