> giovedì 28 gennaio alle ore 17.30, in modalità webinar

Adolf Eichmann: ripensare la “banalità del male”  - Laura Fontana
Alessandro Pavolini: un ministro fascista in famiglia, memoria e generazioni - Lorenzo Pavolini
Introduce Oriana Maroni, Direttrice Biblioteca Gambalunga Rimini

Ricordiamo che il ciclo di conferenze dal titolo “Zone grigie / Cattive memorie” è un percorso informativo e formativo rivolto a tutti i cittadini,  composto da 4 conferenze ( la prima si è svolta lo scorso 22 settembre nel Teatro Galli) organizzate dall’Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini, insieme all’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini ed in collaborazione col Mémorial de la Shoah di Parigi. Storici, studiosi e scrittori dialogheranno sui processi della memoria collettiva e sull’uso politico della storia del nazismo e del fascismo, riflettendo, in particolare, sulle ambiguità, rimozioni e amnesie che caratterizzano la narrazione pubblica del passato.

La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming giovedì 28 gennaio alle ore 17.30 in diretta dal Teatro Galli .   il video di questa conferenza - come le altre  - rimarrà disponibile su questo sito  nella sezione dedicata allo streaming

Non sarà necessaria alcuna prenotazione per partecipare, basterà collegarsi alla pagina dedicata, pubblicata anche sul sito e sulla pagina Facebook del Progetto Educazione alla Memoria del Comune di Rimini.

Gli altri appuntamenti in programma

Martedì 22 settembre - La memoria del nazismo e del fascismo:amnesie, rimozioni, questioni politiche (vai allo streaming)
Venerdì 27 novembre - La mancata Norimberga italiana. Bravi italiani e crimini fascisti (vai allo streaming)
Sabato 20 febbraio 2021
 - Dalla memoria delle Resistenza alla storia delle resistenze Mirco Carattieri dialoga con Daniele Susini.

47900RiminiRN