MAUTHAUSEN 2025 IL VIAGGIO MEMORIA RACCONTATO DAI RAGAZZI
Pubblicato il video racconto fatto dagli studenti del viaggio Memoria 2025. Il viaggio dei cinquanta studenti riminesi, partiti lo scorso novembre, per visitare alcuni luoghi dello sterminio nazista in Austria. Ad accompagnare i ragazzi l'assessora Francesca Mattei e lo staff dell’Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini. Il viaggio ha previsto la visita al campo di concentramento di Mauthausen, con un intenso percorso formativo che ha incluso anche la visita al Memoriale “KZ-Gedenkstätte Mauthausen” ed una cerimonia commemorativa in memoria degli italiani che qui persero la vita.
Un ringraziamento speciale per il contributo concreto che ha reso possibile quest’esperienza così significativa per i nostri 50 studenti riminesi, accompagnati nello straordinario percorso di conoscenza e riflessione storico-civica. Il contributo regionale ha infatti aiutato a ridurre i costi per le famiglie, favorendo una partecipazione il più ampia possibile e permettendo ai ragazzi di confrontarsi direttamente con i luoghi della memoria e della storia europea.
Non un semplice viaggio ma un’opportunità formativa unica per andare oltre i libri, per vedere con i propri occhi e per ascoltare con il proprio cuore, approfondendo quanto accaduto nei lager nazisti per comprendere meglio il presente e coltivare una cittadinanza responsabile. Grazie al sostegno dell’Assemblea, i ragazzi hanno potuto vivere un percorso di educazione alla memoria che li ha fatti riflettere su inclusione, diritti umani e l’importanza di custodire la memoria storica per difendere la dignità di ogni persona.
Una consapevolezza che emerge chiaramente, anche dalle loro stesse parole raccolte nel video-documentario, dove emerge quanto questa esperienza abbia segnato la loro crescita personale e la loro consapevolezza: sono loro i protagonisti, e sono le loro voci a raccontare quanto sia importante non dimenticare.
Nel video sono i ragazzi stessi a raccontare la loro esperienza:
