Tornano, in una nuova edizione, gli appuntamenti con la Storia, organizzati all’inizio degli anni Duemila dall’Istituto storico di Rimini e dalla Biblioteca civica Gambalunga.
Questa prima rassegna è dedicata alla presentazione di libri legati al territorio riminese o ai temi del calendario civile.

Mercoledì 13 aprile alla Sala della Cineteca, ore 17,30, Daniele Susini presenta il libro 'La resistenza ebraica in Europa. Storie e percorsi 1939-1945', Donzelli, 2021. Laura Fontana dialoga con l’Autore.
Giovedì 21 aprile sempre alla Sala della Cineteca, ore 17,30, Andrea Santangelo introduce il libro 'Andare per la Linea Gotica', Il Mulino, 2021. Maurizio Casadei dialoga con l'Autore.
Venerdì 29 aprile al Palazzo del Turismo (Piazzale Fellini, 3), ore 17,30 in occasione della pubblicazione del libro La strage di Fragheto e il processo di Verona, a cura di Antonio Mazzoni (Viella, 2022) si svolge la conversazione sul tema: Crimini e sentenze. Conversazione su stragi nazi-fasciste e giustizia. Intervengono: Marco De Paolis (Procuratore generale militare della Repubblica presso la Corte d'appello di Roma) e Paolo Pezzino (Presidente Istituto nazionale Ferruccio Parri). Coordina Antonio Mazzoni
Mercoledì 1 giugno alla Sala della Cineteca, ore 18 Sara Bentivegna, Giovanni Boccia Artieri presentano 'Voci della democrazia. Il futuro del diba'.Stefano Pivato dialoga con gli Autori.
La partecipazione degli insegnanti è riconosciuta come valida ai fini dell’aggiornamento professionale.

47900RiminiRN
Italia