Convegno I testimoni dello sterminio - I prigionieri ebrei dei Sonderkommando


Domenica, 20 Novembre, 2022 - 09:00

Domenica 20 novembre 2022 si terrà al Teatro Galli il primo convegno in Italia sui Sonderkommando, i prigionieri ebrei che furono costretti a lavorare nelle camere a gas. Si tratta di una giornata di studio di respiro internazionale che il Comune di Rimini, la Fondazione Museo della Shoah di Roma, il Mémorial de la Shoah di Parigi e il Museo di Auschwitz-Birkenau, in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza di Rimini, hanno voluto dedicare alla memoria di Shlomo Venezia, ebreo italiano che venne deportato dalla Grecia nel 1944 e assegnato al Sonderkommando di Auschwitz.

Tanti e diversi saranno i temi affrontati (si allega il programma), nell'ottica di contribuire a conoscere meglio un aspetto dello sterminio rispetto al quale persistono interpretazioni non corrette, curiosità morbose, persino delle letture parziali e negative (ad esempio nella definizione che diede Primo Levi di questi prigionieri, chiamati "corvi neri del crematorio", successivamente ripresa da alcuni studiosi come giudizio di collaborazione al crimine o come giudizio morale sul loro comportamento).

Per gli insegnanti e le insegnanti che seguiranno l'intera giornata verrà rilasciato attestato di partecipazione, trattandosi di un'iniziativa valida come formazione e inserita sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell'Istruzione.

E' richiesta obbligatoriamente l'iscrizione contattando l'indirizzo e-mail informazionieprenotazioni@gmail.com.


Google Maps