Un consiglio comunale speciale si svolgerà il giorno 24 gennaio alle ore 17, coordinato dalla Presidente Giulia Corazzi e inizierà proprio con la riflessione di alcuni studenti che hanno partecipato all'ultimo viaggio a Mauthausen, a cui seguiranno gli interventi di alcuni importanti relatori prima della discussione in aula, alla presenza del Sindaco Jamil Sadegholvaad e alcuni amministratori, tra cui l’assessora Francesca Mattei con delega alle attività di Educazione alla Memoria. Un importante contributo sul ‘valore della memoria' verrà portato dal Rabbino Capo di Ferrara Rav. Luciano Caro, da sempre è vicino alla città di Rimini; seguirà poi l’intervento su "Il fascismo: regime, politica e propaganda” dello storico Riccardo Brizzi, dell’Università di Bologna, in collegamento da Lione; ed in fine, prima della discussione aperta ai consiglieri di maggioranza e minoranza, una riflessione di Laura Fontana, Resp. Attività Educazione alla Memoria su “Che cosa ricordiamo nel Giorno della Memoria in Italia? Amnesie e reticenze della narrazione pubblica della storia”.

47900RiminiRN