Viaggio studio Auschwitz Birkenau Cracovia - ottobre 2023

Il viaggio studio ad Auschwitz  Birkenau Cracovia (Polonia), dal 2 al 6 ottobre 2023 è stato organizzato dall’'Attività di educazione alla Memoria (Comune di Rimini). In particolare ha fatto tappa nella città di Oswiecim, da dove sono partite le visite per Birkenau, Auschwitz I e Auschwitz III (i resti del campo di Buna Monovitz dove fu internato anche Primo Levi).

Luoghi della memoria che gli studenti riminesi hanno visitato per 2 giorni, per poi spostarsi a Cracovia. Qui la visita è proseguita a ‘Kazimierz’ e a ‘Podgorze’, nel quartiere storico ebraico della città e nella fabbrica di Schindler (divenuta un museo) e infine al campo di concentramento e lavoro forzato Płaszów.

Visite in cui i ragazzi sono sempre stati accompagnati da guide esperte, che hanno illustrato  i tragici avvenimenti della shoah e della deportazione nei campi di concentramento nazisti. Indicazioni accompagnate sempre dai preziosi approfondimenti storici di Laura Fontana, Responsabile dell'Attività di educazione alla Memoria del Comune di Rimini e rappresentante per l’Italia del Memoriale della Shoha di Parigi.

Oltre alla dott.ssa Fontana, ad accompagnare i ragazzi c'erano anche alcuni responsabili del progetto memoria e due operatori teatrali (Damiano e Anna di Alcantara)  che hanno aiutato gli studenti, durante il viaggio e anche al loro rientro, a far emergere l’esperienza vissuta, anche tramite linguaggi differenti.

Durante la permanenza, in differenti momenti della giornata e della sera, sono stati fatti  incontri formativi e approfondimenti sulle fonti documentali e storiografiche.

Video: