> giovedì 22 aprile ore 15.30
VISITA VIRTUALE AL COMPELSSO DI AUSCHWITZ 1941-1942
Michele Andreola, guida ufficiale del Museo Statale di Auschwitz Birkenau
La visita permetterà di cogliere le caratteristiche principali del complesso di Auschwitz negli anni 1941 e 1942, ovvero quando il sito si sviluppa contemporaneamente come grande sistema concentrazionario, dotato di diversi campi satellite, e, dalla primavera 1942, anche come centro di messa a morte col gas per gli ebrei deportati da tutta Europa.

Il video, commentato dalla guida, illustrerà le strutture principali dei campi, come la cosiddetta Judenrampe, la banchina ferroviaria dove sostavano i treni dei deportati ebrei, il primo crematorio installato nel campo principali, i Bunker 1 e 2, ovvero le prime strutture temporanee attrezzate per le uccisioni col gas. L'obiettivo della visita è di far comprendere la complessità e la polivalenza di Auschwitz, sia in termini di dimensioni di grandezza e di articolazione di diversi campi, sia nella diversità delle funzioni criminali svolte durante il suo funzionamento (1940-1945).

L'incontro si svolgerà sulla piattaforma Zoom; le credenziali di accesso saranno inviate agli studenti coinvolti nel Seminario tramite i loro docenti referenti.

Scarica la dispensa introduttiva.


A breve comunicheremo la data di recupero dell'incontro con Adam Schonfeld "Che cosa potevano fare? I resistenti tedeschi al nazismo" che purtroppo non si è potuto svolgere il 15 aprile come previsto.
 

47900RiminiRN
Italia