Salta al contenuto principale Skip to footer content
Back to top

Concerto per conchiglia e orchestra - PRENOTAZIONE

Martedì 27 gennaio 2026
ore 10.00 – Teatro degli Atti
Concerto per conchiglia e orchestra. Storie e musica dell’orchestra femminile di Auschwitz
Reading musicale
Matteo Corradini
Trio d’archi (Claudia Bianchi, violino • Isabella Condini, viola • Nausicaa Bono, violoncello)


Reading teatrale e musicale basato sul libro di Matteo Corradini, che narra la storia dell'orchestra femminile del lager di Auschwitz. 
Mädchenorchester von Auschwitz fu costituita per ordine delle SS nel 1943, nel campo di sterminio di Auschwitz II-Birkenau nella Polonia occupata dai tedeschi. Attiva per 19 mesi, dall'aprile 1943 all'ottobre 1944, l'orchestra era composta per lo più da giovani prigioniere ebree e slave, di varie nazionalità, che provavano fino a dieci ore al giorno per suonare musica considerata utile nella gestione quotidiana del campo.
Lo spettacolo intreccia presente e passato attraverso il simbolo della conchiglia, usata come strumento di narrazione e ascolto, per dare voce alle storie vere di otto musiciste.
Durata: 80 minuti

Biglietti per studenti : € 10,00 con ingresso omaggio per l’insegnante che accompagna il gruppo classe (in misura di 1 omaggio ogni 15 studenti paganti), per i ragazzi disabili e i loro accompagnatori l’ingresso sarà gratuito (segnalare la presenza in caso di disabili in carrozzina).

PRENOTAZIONI:
dal 20 dicembre 2025 potrete inviare il modulo che trovate in calce all'indirizzo mail: emanuela.angelini@comune.rimini.it;