I Giusti a Rimini 2023

lunedì 6 marzo 2023
ore 11.00
> “Giardino dei Giusti”, Parco XXV Aprile (zona attrezzata lato Ponte Tiberio)
Cerimonia celebrativa con deposizione corona di fiori al monumento dedicato ai Giusti

martedì 7 marzo 2023
ore 17.00
> Sala degli Arazzi
“Non posso fare diversamente”. La vita di Fernanda Wittgens tra solidarietà e arte
a cura di Patrizia Di Luca, Università degli Studi Repubblica di San Marino e Francesca Panozzo, MEB-Museo Ebraico di Bologna
Due sono i motori che alimentarono la vita di Fernanda Wittgens, il cui nome è scritto nel “Giardino dei Giusti” di Monte Stella a Milano: la grande passione per l’arte e la sensibile attenzione verso le persone, che la portarono ad attraversare le sale dei più importanti musei, ma anche le carceri di San Vittore.
Storica dell’arte, prima direttrice della Pinacoteca di Brera, alle sue competenze e alla sua determinazione si devono la ricostruzione di Brera, devastata dai bombardamenti dell’agosto del 1943, e il recupero dell’Ultima cena di Leonardo da Vinci, pesantemente rovinato nel corso della guerra.
Nel 1953, come presidente del Comitato organizzatore di una grande mostra dedicata a Pablo Picasso, espose per la prima volta in Italia Guernica.
Da San Vittore al Cenacolo Vinciano, l’incontro ripercorrerà la vita di Fernanda Wittgens tra solidarietà e arte.
INFO
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti disponibili
Iniziativa realizzata in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini

-------------------------------

ottobre 2022 - maggio 2023
La scelta del Giusto. Politica, Memoria e Responsabilità
Progetto educativo per due classi delle scuole secondarie di I grado
Il Comune di Rimini tutti gli anni valorizza la figura dei Giusti tra le Nazioni, in particolare coloro che a rischio della propria vita prestarono soccorso agli ebrei perseguitati durante la Seconda guerra mondiale, dedicando particolare attenzione agli uomini e alle donne riconosciuti come Giusti nella Regione
Emilia-Romagna. Pur approfondendo questa importante figura storica ed etica, il progetto si rinnova ogni anno con nuovi linguaggi e modalità di realizzazione.
Quest’anno il percorso coinvolge la scuola secondaria di I grado “E. Fermi” e si arricchisce di un’opportunità particolarmente interessante per gli adolescenti per rielaborare la storia in una chiave più contemporanea: la tecnica del fumetto. Grazie alla partecipazione al percorso di un disegnatore professionista come Denis Lucchini, docente presso le Scuole del fumetto di Rimini e Bologna, le ragazze e i ragazzi potranno avvicinarsi a questa tecnica artistica che consentirà loro di esprimere le proprie riflessioni sulla storia trattata, cimentandosi nel creare un fumetto ispirato alle vite di due importanti Giusti fra le nazioni (Giorgio Perlasca e Aristides de Sousa Mendes).
La rielaborazione personale delle due classi, con l’elaborato preparato a fumetti, sarà oggetto di un incontro conclusivo in Consiglio comunale coordinato dalla Vicesindaca Chiara Bellini e alla presenza di rappresentanti istituzionali.
Coordinatore didattico: Daniele Susini