Concorso "La Resistenza raccontata ai miei nonni"

Concorso per idee e progetti per le scuole medie inferiori di Rimini - classi terze

1. OGGETTO

Il Comune di Rimini e l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea della Provincia di Rimini hanno indetto per l'anno scolastico 2007/2008, nell'ambito del Progetto Educazione alla Memoria, un concorso storico-letterario intitolato "La Resistenza raccontata ai miei nonni".
Il concorso consiste nella realizzazione da parte degli alunni e delle alunne di una Antologia contenente scritti autobiografici, narrazioni, riflessioni, raccolte di testimonianze, foto o documenti, commenti a letture, spettacoli teatrali o film, che riflettano il punto di vista delle nuove generazioni sulla "Resistenza" e sulle "Resistenze".

2. DESTINATARI

Possono partecipare al concorso tutte le classi terze delle Scuole secondarie di primo grado della Provincia di Rimini.

3. FINALITA' EDUCATIVE E INDICAZIONI METODOLOGICHE

Appare oggi sempre più importante costruire nella scuola dei progetti di ricerca-azione che prendano l'avvio dal vissuto di alunni e alunne per rendere concreta la loro partecipazione alla costruzione di una coscienza democratica.
Per questo motivo, un'indagine da parte delle nuove generazioni sulla Resistenza come periodo storico e sulle Resistenze contemporanee, dovrebbe nascere anzitutto dalla consapevolezza di sé e del proprio rapporto con l'altro.
Si potrà così favorire il dialogo tra generazioni, facilitando la comprensione di coloro che hanno vissuto le drammatiche vicende della seconda guerra mondiale e di chi a tutt'oggi subisce situazioni di oppressione.
Per raggiungere queste finalità il prodotto finito (cartaceo o multimediale) dovrà essere il risultato di un progetto annuale, anche a carattere interdisciplinare, che dia conto del percorso effettuato dal/dalla docente o dai/dalle docenti con la classe.
Esemplificazione di un possibile percorso metodologico:

brain storming sulle seguenti parole-chiave: Resistenza, Resistere;
    quella volta che ho resistito (racconti autobiografici di alunni/alunne, genitori, testimoni...);
    riflessione e comparazione sugli elementi valoriali emersi dai suddetti racconti;
    visione di spettacoli teatrali e/o film;
    incontri con testimoni o personaggi significativi, associazioni....;
    letture sulla Resistenza e sulle Resistenze, ampliando il concetto alla contemporaneità;
    altro....
    considerazioni conclusive con eventuale vademecum o "prontuario" sul concetto di Resistenza.

Si consiglia, perché significativo e inerente la tematica proposta, la visione dello spettacolo teatrale inserito nella rassegna Il Novellino dal titolo E PER QUESTO RESISTO Voci e musiche per poter ricordare (programmato per la mattina del 5 dicembre al Teatro degli Atti, per informazioni e prenotazione biglietti telefonare Alcantara tel. 0541 727773). Saranno riservati dei posti alle classi che aderiscono al bando di concorso.

4. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

I/le docenti interessati/e devono inviare entro venerdì 30 novembre 2007 ore 12.30 formale lettera di adesione, redatta su carta intestata della Scuola, mentre il progetto finito dovrà giungere entro martedì 15 aprile 2008 ore 12.30, in plico chiuso e anonimo (senza indicazione del mittente), indirizzato al Comune di Rimini-Progetto Educazione alla Memoria, Piazza Cavour n. 27, 47900 RIMINI.
Il plico potrà essere indifferentemente spedito (farà fede la data di spedizione postale) o consegnato a mano all'Ufficio Relazioni Esterne (primo piano) e dovrà contenere :
a) elaborato finito
b) riferimenti del/della docente, della classe e della scuola partecipanti al concorso in busta chiusa e anonima.
I progetti rimarranno di proprietà del Comune di Rimini.

5. VALUTAZIONE DEI PROGETTI

Un'apposita commissione valuterà tutti i progetti pervenuti, assegnando come riconoscimento ai due ritenuti più originali e significativi un viaggio-studio della durata di un giorno al campo di Fossoli, al Museo del Deportato Politico e Razziale di Carpi e a Villa Emma di Nonantola.
Gli alunni e le alunne, con almeno 2 insegnanti per ognuna delle due classi vincitrici, parteciperanno al viaggio-studio che prevede visite guidate ai luoghi della memoria di Fossoli (ex campo di transito per Auschwitz), al Museo di Carpi e a Villa Emma di Nonantola, luogo dove nel luglio 1942 vennero ospitati e poi nascosti 73 ragazzi e ragazze ebrei/e, in fuga dalle persecuzioni naziste.
Il viaggio, organizzato e finanziato dal Comune di Rimini, verrà effettuato entro il mese di maggio 2008. Parteciperanno come accompagnatori del gruppo e responsabili del percorso di visite un rappresentante dell'Amministrazione Comunale e uno dell'Istituto Storico di Rimini.

6. CRITERI DI VALUTAZIONE

Gli elaborati saranno valutati sulla base dei seguenti criteri:

attinenza alle tematiche suggerite dal bando;
    originalità del lavoro;
    livello di coinvolgimento del gruppo classe;
    chiarezza espositiva;
    profondità dell'analisi e rigore della ricerca;
    innovazione metodologica.

7. INFORMAZIONI

Sezione Didattica dell'Istituto Storico - prof.ssa Lidia Gualtiero tel. 0541 24730, lun-ven dalle ore 9.30 alle ore 13, e-mail : iststor.rn@libero.it.