2001 Italia: Trieste

Nel 2001 sono stati organizzati tre viaggi studio a Trieste e a Venezia (ex ghetto ebraico, Sinagoga, Risiera di San Sabba, memoriale delle foibe, percorso sul confine).

Il primo, dal 19 al 20 marzo 2001, era riservato ai docenti di scuola media inferiore
Il viaggio, interamente finanziato dall'Amministrazione comunale, ha concluso un percorso formativo proposto agli insegnanti del nostro territorio sul tema dell'Italia fascista, percorso che si è articolato in sette incontri di approfondimento sui temi del razzismo fascista, dei campi d'Italia, della presenza ebraica, della risiera e delle foibe. Per l'approfondimento in itinere del tema ebraico, abbiamo pensato alle visite dei Ghetti ebraici di Venezia e Trieste, con i rispettivi musei e sinagoghe. Si è voluto costruire un itinerario di visita in modo tale da poter proporre agli insegnanti un tipo di approccio ai luoghi che oltre a valorizzare gli aspetti storico-culturali tenesse conto della prospettiva didattica nella quale il progetto del viaggio studio è stato inserito.

Il secondo(8-9 maggio) e il terzo (14-15 maggio) sono stati organizzati per gli studenti che hanno presentato i migliori progetti sul tema del pregiudizio ebraico, dell'antisemitismo e della deportazione, selezionati da una apposita commissione giudicatrice a seguito della partecipazione ad un concorso appositamente bandito per scuole medie inferiori e superiori del territorio di Rimini.
Il primo viaggio ha coinvolto 54 persone e il secondo 52.
Gli insegnanti che hanno accompagnato gli studenti al viaggio hanno seguito il corso di formazione specifico sul tema dell'ebraismo e del periodo dell'Italia fascista ed erano altresì presenti al viaggio studio di marzo.