Con Atto Dirigenziale Num. 49 del 26/01/2024 l'Assemblea Legislativa approva la graduatoria del bando "VIAGGI DELLA MEMORIA E VIAGGI ATTRAVERSO L'EUROPA 2023" e conferma il finanziamento assegnato al Comune di Rimini per il viaggio previsto per ottobre 2023.

Assemblea Legislativa Regionale

Al termine del Seminario di formazione in corso, un gruppo di circa 50 studenti e studentesse degli Istituti superiori riminesi parteciperà ad un viaggio studio che prevede la visita di Monaco di Baviera, dell’ex lager Dachau e di Norimberga.
Verranno approfonditi vari argomenti fra cui la storia del campo di concentramento, l’evoluzione del concetto di Konzentrazionslager e del lavoro come strumento di annientamento; verranno visitati i luoghi preposti per i congressi nazisti e le marce, affrontando temi quali la formazione del consenso, i metodi di propaganda, il rapporto fra architettura e regime fascista e il processo di Norimberga.
Attraverso le visite storiche e tematiche dei luoghi scelti per l'itinerario verranno dibattuti i valori della libertà e della giustizia quando vengono calpestati e negati con la repressione e la violenza totalitaria.