“Zone grigie / Cattive memorie”: giovedì 28 gennaio il terzo appuntamento del ciclo di conferenze sulla memoria del nazismo e del fascismo

Giovedì, 28 Gennaio, 2021 - 17:30
Si svolgerà giovedì 28 gennaio alle ore 17.30, in modalità webinar, il terzo importante appuntamento del ciclo di conferenze dal titolo "Zone grigie/Cattive memorie".

Prosegue il ciclo di incontri dal titolo “Zone grigie / Cattive memorie”  con l'appuntamento del 28 gennaio al teatro Galli.

Adolf Eichmann: ripensare la “banalità del male”  - Laura Fontana
Alessandro Pavolini: un ministro fascista in famiglia, memoria e generazioni - Lorenzo Pavolini
Introduce Oriana Maroni, Direttrice Biblioteca Gambalunga Rimini

Ricordiamo che il ciclo di conferenze dal titolo “Zone grigie / Cattive memorie” è un percorso informativo e formativo rivolto a tutti i cittadini,  composto da 4 conferenze ( la prima si è svolta lo scorso 22 settembre nel Teatro Galli) organizzate dall’Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini, insieme all’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini ed in collaborazione col Mémorial de la Shoah di Parigi. Storici, studiosi e scrittori dialogheranno sui processi della memoria collettiva e sull’uso politico della storia del nazismo e del fascismo, riflettendo, in particolare, sulle ambiguità, rimozioni e amnesie che caratterizzano la narrazione pubblica del passato.

La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming. Non sarà necessaria alcuna prenotazione per partecipare, basterà collegarsi alla pagina dedicata, pubblicata anche sul sito e sulla pagina Facebook del Progetto Educazione alla Memoria del Comune di Rimini.

Anche il video di questa conferenza - come per la prima, svoltasi lo scorso 22 settembre - rimarrà disponibile su questo sito  nella sezione dedicata allo streaming

Gli altri appuntamenti in programma

Martedì 22 settembre - La memoria del nazismo e del fascismo:amnesie, rimozioni, questioni politiche (vai allo streaming)
Venerdì 27 novembre - La mancata Norimberga italiana. Bravi italiani e crimini fascisti (vai allo streaming)

Sabato 20 febbraio 2021 - Dalla memoria delle Resistenza alla storia delle resistenze Mirco Carattieri dialoga con Daniele Susini.