“Zone grigie / Cattive memorie”

Sabato, 20 Febbraio, 2021 - 17:30

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI L'ULTIMO APPUNTAMENTO DEL CICLO ZONE GRIGIE/CATTIVE MEMORIE PREVISTO PER SABATO 20 FEBBRAIO

Dalla memoria delle Resistenza alla storia delle resistenze Mirco Carattieri dialoga con Daniele Susini
Coordina Antonio Mazzoni, Istituto Storico Resistenza Rimini

Questo incontro conclude il ciclo di conferenze dal titolo “Zone grigie / Cattive memorie”: si tratta di percorso informativo e formativo rivolto a tutti i cittadini, composto da 4 conferenze ( la prima si è svolta lo scorso 22 settembre nel Teatro Galli) organizzate dall’Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini, insieme all’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini ed in collaborazione col Mémorial de la Shoah di Parigi. Storici, studiosi e scrittori dialogheranno sui processi della memoria collettiva e sull’uso politico della storia del nazismo e del fascismo, riflettendo, in particolare, sulle ambiguità, rimozioni e amnesie che caratterizzano la narrazione pubblica del passato.

La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming sul canale You Tube dell'Istituto Storico Rimini. A breve verrà comunicata la nuova data.
Non sarà necessaria alcuna prenotazione per partecipare, basterà collegarsi alla pagina dedicata.

Gli altri appuntamenti in programma

Martedì 22 settembre - La memoria del nazismo e del fascismo:amnesie, rimozioni, questioni politiche (vai allo streaming)
Venerdì 27 novembre - La mancata Norimberga italiana. Bravi italiani e crimini fascisti (vai allo streaming)

Giovedì 28 gennaio -  Adolf Eichmann: ripensare la “banalità del male” e  Alessandro Pavolini: un ministro fascista in famiglia, memoria e generazioni (vai allo streaming)