Concorso "Disegnamo la memoria!"

Concorso grafico per le scuole medie inferiori

Il concorso per idee e immagini è rivolto alle classi terze delle scuole medie inferiori della Provincia di Rimini e consiste nel progettare il disegno o la realizzazione grafica del manifesto del Giorno della Memoria del 27 gennaio 2008.

Le classi interessate devono candidarsi entro il 22 dicembre 2006, inviando una mail all’indirizzo progettieducazionememoria@comune.rimini.it oppure un fax al n. 0541 704338.

L’elaborato grafico dovrà pervenire all’Amministrazione Comunale entro il 20 marzo 2007, accompagnato da una relazione a cura del docente di riferimento in merito al percorso educativo realizzato in classe sul tema della Shoah e del Giorno della Memoria, .

I due migliori elaborati verranno premiati con l’assegnazione di un viaggio-studio a Carpi, Fossoli e Nonantola della durata di un giorno. Gli studenti visiteranno il Museo del Deportato Politico e Razziale di Carpi, l'ex campo di Fossoli e Villa Emma di Nonantola, dove tra il '42 e il '43 i cittadini del paese, insieme al medico condotto Giuseppe Moreali e al giovane parroco don Arrigo Beccari, nascosero e salvarono dalla deportazione 73 ragazzi ebrei profughi. Un episodio di grande solidarietà che da anni il Comune di Nonantola ha preso a cuore per fare di Villa Emma un Centro internazionale per la pace e la solidarietà.