Logo stampa
 
Sei in: SCRIVONO DI NOI
22/12/2007

Alessandro

Car.ma Dott. Laura Fontana,

sono un insegnante di scuola superiore, uno dei tanti, che mercoledì 12/12 ha incontrato Shlomo Venezia presso la Sala del giudizio.
In quella occasione, fatto estremamente interessante, avevo proposto liberamente ai ragazzi di una delle mie classi di partecipare alla presentazione (pomeridiana!) del libro, ma, soprattutto, li avevo invitati non perdere l'occasione, unica, di vedere e sentire raccontare un sonderkommando sopravvissuto ad Auschwitz..
17 dei 28 hanno detto sì.

In seguito all'incontro i ragazzi hanno scritto, in maniera estremamente semplice e spontanea (sarà che i testimoni insegnano a privilegiare forme dirette e sempre efficaci!), alcuni pensieri, riflessioni, osservazioni e "attestati di stima" per Shlomo.

Nel desiderio forte che questi materiali ritornino al "mittente", unico "colpevole" e vero responsabile, li allego alla presente.
Ringraziandola della collaborazione, dell'impegno e della passione con cui segue il progetto di educazione alla memoria per il comune di Rimini, le porgo distinti saluti e, nell'occasione, i nostri più sentiti auguri di buon Natale e sereno 2008.

Alessandro